Come riconoscere un blogger autorevole? Ho elencato per te 6 modi per capire se vale la pena impostare tra i PREFERITI un determinato blog.
1) al primo posto direi i contenuti. Articoli originali (opinioni personali), utili, che ti fanno riflettere. Lascia stare la lunghezza. Un articolo corto può dire tutto, un articolo lungo niente. Basati su ciò che riesce a darti. Magari è banale per te o utile per un altro. Dipende dalla cultura del lettore. Un buon contenuto inoltre è formattato in un certo modo, contiene link di approfondimento, immagini a parte emozionanti ma che a loro volta contengono informazioni che danno maggiore valore all’articolo (tipo un’infografica). I titoli deludono o rispecchiano la qualità dei contenuti?
2) risponde, crea conversazioni. Per un blogger è fondamentale creare una rete (solida e fidelizzata) per promuovere i propri articoli e servizi a pagamento. Una strategia molto usata è rispondere a ogni singolo commento sotto a ogni singolo articolo. Si, occorre tempo, energie e pazienza. Bisogna curare ogni singolo contatto. Ringraziare per la visita/commento non basta. I commenti devo aggiungere ulteriore valore all’articolo, oltre a fidelizzare il lettore. Dare ulteriori spunti, utilità.
3) ha una vasta rete on/offline. Un vero blogger autorevole è seguito, ha una community. Pubblica un post e voilà, gira in rete in pochissimi minuti su ogni canale. Ha tantissimi follower su ogni singolo social, iscritti alla newsletter e feed rss, alto engagement (sia su blog che social).
4) ci mette la faccia. Il lettore vuole sapere chi sta “dietro” al blog. E’ un bisogno umano. Ormai ogni articolo è associato a una bio, foto e link social dell’autore. Difatti è anche utile per incontri offline. Praticamente si è già instaurata una certa confidenza. Alcuni blogger mettono anche il proprio busto nel banner in header. Attiva l’authorship di google per firmare con la tua faccia, l’articolo nella SERP.
5) non si chiude tra le “mura” del suo blog. Una parola: guestposts! Scrive ovunque, non ha paura di perdere visitatori sul suo blog, anzi, ne acquista degli altri grazie al blog ospite. Scrive su blog famosi? Rafforza la sua autorevolezza.
6) condivide ogni minimo segreto. Dimostra semplicemente le sue qualità fino a diventare un punto di riferimento della sua nicchia. Riceve richieste di collaborazione per progetti, libri/ebook, webinar, seminari. I grossi brand sanno poi a chi chiedere consulenza.
In definitiva. Un blogger autorevole è prima di tutto preparato, ci mette la faccia, dà valore ai contenuti e ai suoi lettori. Non si pone limiti, sa comunicare, condivide utilità, diffonde idee, ed è altruista e umile. Offre spunti di riflessioni, ammette i propri errori e scrive con costanza. Non tralascia il design del blog (cura ogni minimo elemento grafico), ottimizzato per il mobile, contenuti organizzati con intelligenza.
Vuoi sapere chi sono i migliori blogger d’italia in ambito marketing? Ti segnalo l’articolo “I 63 blog che ogni marketer dovrebbe seguire giornalmente”
Secondo te ho dimenticato qualcosa? Fammelo sapere con un commento qui sotto.
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017
Bravo Michelangelo, ottimo articolo come sempre !
Ciao Ruben, grazie! Contento che ti sia piaciuto ^_^
Il peggior nemico rimane sempre il tempo! Al massimo bisogna cercare di ottimizzarlo, eliminando attività inutili e spalmando quello che si può ^_^