In un precedente articolo ti ho spiegato perchè facebook non va usato per vendere ma per fare branding e veicolare utenza social verso il blog.
Concentriamoci sul secondo aspetto. Come creare il processo inverso? Ti segnalo 9 strumenti per indirizzare i lettori dei tuoi articoli verso i tuoi canali social. Come fondere blog e social in un solo “essere”.
1) Badge. Niente paura. Ho raccolto per te tutti i badge dei vari social da posizionare in ogni angolo del tuo blog/sito.
Dove si possono posizionare? Generalmente:
- footer articolo
- sidebar (destro)
- barra orizzontale fissa in basso
- fancy al caricamento della pagina
- header del template
2) Button social share. Un blog che non offre la possibilità di condividere gli articoli sui social è GRAVE! Si perde tantissima visibilità! Ti sembrerà assurdo ma alcuni blogger non hanno installato questa funzione ormai vitale.
Per wordpress consiglio flare. Oltre ai tanti canali social è possibile inviare l’articolo a un amico via email. Possibilità di posizionare i bottoni a inizio, fine articolo e anche di lato, seguendo il lettore durante lo scorrimento della pagina.
3) Call-to-action. Rafforza la presenza degli elementi social con call to action (testo + elementi visivi) che invitano il lettore a usare i vari ponti di comunicazione tra il tuo blog e i tanti canali sociali.
4) Sblocca un determinato contenuto pagando con un click su un social share button. Si chiama “Social Locker for WordPress”. Come funziona? Semplice. Il lettore per continuare a leggere un articolo molto prezioso o scaricare un file, dovrà “pagare” condividendo l’articolo stesso su un proprio canale social. Non abusarne!
NOTA: Il plugin non è più consentito. Leggi l’articolo: Dal 5 novembre addio al like gate per aumentare fan facebook
5) Pay with a tweet. Il pay with a tweet è simile al “Social Locker for WordPress” presentato sopra. E’ però più adatto per i file. Solo dopo aver condiviso un messaggio (da te ideato) su un canale a scelta è possibile attivare il download. Demo: ebook influencer, come diventarlo e come scovarlo.
6) Plugin wordpress “click to tweet”. Un fantastico plugin che trasforma le tue citazioni in tweets da condividere con 2 click su twitter. Demo: le mie citazioni sul marketing. Configurarlo è molto semplice. Basta specificare il proprio account twitter nel pannello impostazioni e racchiudere la tua citazione con uno short-code. Tutto qui. presto un articolo per usarlo al meglio!
7) Embedded Posts. Facebook, twitter, google+ e instagram permettono di integrare/importare i contenuti creati nei rispettivi canali, direttamente nel tuo articolo pubblicato sul blog. Come?
- Facebook: post fan page. Freccia verso il basso (posizionato in alto a destra del post)-> incorpora post
- Twitter: click sui tre puntini (in basso a destra del tweet)-> incorpora tweet
- Google+: freccia verso il basso (posizionato in alto a destra del post)-> incorpora post
- Instagram: click sui tre puntini (in basso a destra della foto)-> embed
Perchè embeddedare i post social nei tuoi articoli? L’obiettivo è sempre lo stesso: per aumentare like, share e commenti social.
8) Authorship google+: In pratica puoi collegare al tuo profilo Google+ i contenuti che pubblichi su un dominio specifico. Come configurarlo? Ti rimando alla guida completa del mitico Salvatore Russo.
9) Disqus: i lettori hanno la possibilità di commentare i tuoi articoli con i vari account social. Numerose funzioni lo rendono tra i migliori in circolazione.Visita il sito.
[Tweet "Un #blog senza #strumenti #social è come la pizza margherita senza mozzarella"]
Ormai non riesco a immaginare un piano marketing senza una stretta collaborazione tra blog e social.
Cosa ne pensi? Il tuo blog è “armato” di badge e button social share?
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017
Ciao Michelangelo,
da qualche giorno è vietato utilizzare plugin come Social Locker, che in effetti, secondo me, non avevano ragione d’esistere.
Pensi che sarà un bene?
Michele
Ciao Mike, è sempre un piacere vederti sul mio blog ^_^
Si, ho letto la news qualche giorno fa. Scriverò un articolo in giornata e ti spedirò il link!