Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato. Sabato scorso ho partecipato al WebUpDate, il più grande evento sul marketing del Sud Italia (presso la Città della Scienza a Napoli) e non come spettatore ma come Media Partner (un grande onore!).
Ore 07:40, si parte per Napoli.
Si parte per la Città della Scienza, Napoli (Bagnoli precisamente). Un sole magnifico mi accompagna a destinazione con tanta allegria.
Arrivo alle ore 08:30. Primi selfie, tanti sorrisi, tanta professionalità. Il primo che ho il piacere di incontrare è Francesco Ambrosino di Social Media Coso. Una sola parola: mitico! Praticamente un pezzo di pane. Saluto caloroso e 4 chiacchiere veloci (si è occupato del live tweet ma non solo!). Successivamente chi vedo smanettare con lo smartphone? Ma la straordinaria Francesca Cora Sollo di Social Muffin. Che dolce! Lei si che ama il suo lavoro. Basta guardarla negli occhi solamente per un secondo per capirlo!
Eccolo di spalle. E’ lui. Altra emozione: l’organizzatore di questa magnifica giornata: Alessandro Mazzù, uno dei pochi professionisti seri che ha conquistato la mia stima!
E’ il momento del check-in. Alle mie spalle prende forma una fila lunghissima. L’ambiente comincia a scaldarsi. Sento “odore” di marketing nell’aria. Entusiasmo, passione.
Tra discorsi SEO e di programmazione guarda un pò chi incontro a mezze maniche? La solare e dolcissima Irene Schillaci, tipica siciliana.
Tra una chiacchiera e un’altra ho il piacere di conoscere anche due simpaticissimi ragazzi (giornalisti) di Capri (presto li andrò a trovare). Poi è il turno di Eufemia Scannapieco accompagnata da Monia Taglienti (conosciuta su facebook un paio di giorni prima dall’evento) e da Luigi Ferrara il digital strategist di ViralBeat (una Social Media Company che seguo da un pò!).
Parere sulla città della scienza.
Come al solito mi guardo intorno. Ambiente molto sereno, moderno, fine, pulito (in tutti i sensi). Sale incredibili ma soprattutto respiravo aria di innovazione. Lo ammetto, ho sperato che il wi-fi funzionasse. Speranza accolta. Non solo funzionava ma addirittura ad una velocità pazzesca!
Cosa contiene il bag gentilmente offerto da yelp?
Dopo aver confermato la mia presenza, ricevo in regalo il favoloso bag offerto gentilmente da yelp contenente:
- brochure dell’evento di Philip Kotler
- brochure evento WUP15
- un coupon per usare gratuitamente per due giorni uno spazio di re-work.
- invito a provare seozoom (una seo suite made in italy)
- brochure sulla scuoladiwebmarketing.it
- brochure di flamenetworks (servizio hosting)
- sconto di 300€ sul master di qadra.net
- codice per avere un accesso gratuito (per 30gg) a semrush
- volantini sui corsi di web marketing tenuti da Alessandro Mazzù
Comincia il tanto atteso WebUpDate edizione 2015.
L’hashtag #wud15 è pronto per raccontare l’evento:
Si parte! Alessandro Mazzù come di consueto saluta e ringrazia i presenti. Ricorda che in palio c’è un biglietto gratis (dal valore di 400€ a colui che userà di più l’hashtag) per l’evento sul marketing che si terrà a Milano dal grande Kotler, il guru del marketing mondiale e le t-shirt come premio di consolazione per i primi 10.
Comincia Fabio Lalli: Non solo mobile.
Il suo intervento comincia con uno scoop:
un simpaticissimo @fabiolalli svela il suo segreto: è iron man. #wud15 pic.twitter.com/rl0RCminvB
— MichelangeloGiannino (@SocialWeb83) 28 Marzo 2015
Parte forte insomma, con la sua simpatia e accento romano ci parla del mobile. Di seguito le sue slide
Il mobile non è il futuro, è il presente. Bhè, sono almeno 3 anni che uso il qrcode sui miei bigliettini da visita. Dicono sia inutile ma il problema non è il mezzo, ma come viene educato il pubblico a usarlo. Il qrcode spesso è lasciato da solo, oppure accompagnato da una pessima comunicazione o peggio ancora: posizionato nei punti sbagliati (e come faceva notare Fabio, in punti dove non è presente una connessione 3G/wi-fi).
Leggi il mio intervento molto criticato (sui social) di qualche anno fa: QRCode: che cos’è, esempi, come crearlo e usarlo per la tue strategie di mobile marketing.
La notizia era nell’aria ed è stata confermata: dal mese prossimo google penalizzerà i siti NON responsive. Che dire: GRAZIE GOOGLE!
Intervento molto piacevole, fluido ma soprattutto costruttivo. Fabio Lalli, semplicemente un grande!
Intervista realizzata da Inside Marketing:
VOTO (personale): 10.
Davide Basile: Case history sul famoso brand Original Marines.
Ci ha mostrato gli enormi miglioramenti che Original Marines ha raggiunto con il suo intervento: cioè portare il digital in azienda. Ci ha raccontato la nascita del brand fino ai progressi attuali. Immagino il duro lavoro coltivato nei mesi, dedicandosi soprattutto sull’aspetto del CRM. Complimenti! Non è mai facile convertire un brand “analogico” in digitale.
In diretta dal #webupdate pic.twitter.com/7kkS869zru
— Gianpy Nice (@gianpy81) 28 Marzo 2015
Una breve intervista fatta da Inside Marketing.
VOTO (personale): 10.
Robin Good: Content Curation, il futuro è di chi organizza.
Arriva il momento di Robin. E’ la terza volta che ho il piacere di assistere a un suo intervento (e finalmente sono riuscito a stringergli la mano!). Come al solito mi ha regalato ottimi spunti. Afferma che il web è pieno di informazioni e google non sa di certo cosa desideri di preciso (generalizza presentandoti decine di risultati). “Google pretende di personalizzare i risultati: ma ti ha mai chiesto se ti piacciono?”. Sai in realtà chi soddisfa i bisogni dell’utente? Colui che la mattina si sveglia e decide di semplificare la tua vita. Presenta ben 17 servizi. Per esempio c’è businessmodelgallery, un utile servizio che ti permette di consultare rapidamente tantissimi business model di ogni tipo pagando pochissimi dollari “impedendoti” di perdere tempo e impazzire nel cercare quello che desideri.
diventa un punto di riferimento per gli altri #wud15 @RobinGood_IT
— MichelangeloGiannino (@SocialWeb83) 28 Marzo 2015
Intervista realizzata da Inside Marketing:
VOTO (personale): 10.
Pausa pranzo.
E’ ora di una pausa. Il tempo di prepararmi a uscire e saluto Anna Pernice, la regina di Pinterest (tra l’altro mi confida che è stata selezionata come Influencer dal team ufficiale USA). Ancora tantissimi complimenti! Mi avvio verso il parcheggio e incontro un ex collega. 4 chiacchiere e sono scappato 10min per pranzare per poi ritornare in sala a cercare altri amici da salutare.
Fabrizio Barbarossa: portare al successo un e.commerce
Pausa finita. Ognuno ritorna al proprio posto. Guarda un pò chi incrocia il mio sguardo? La simpaticissima Maria Ariatti! Finalmente arriva anche la Marianna Sanità che nonostante le mille difficoltà per via dei trasporti è riuscita ad arrivare all’evento. Che bello conoscerla!
Il pomeriggio parte con Fabrizio. Il concetto che più mi è rimasto impresso è stato: “molti ecommerce investono sulla creazione del sito ma poi non hanno budget da dedicare al marketing ma soprattutto pretendono risultati dopo poco tempo (occorre attendere almeno un paio di anni)”. Inoltre afferma: “Il marketing è la benzina dell’ecommerce, il customerservice è il casco“.
Intervista realizzata da Inside Marketing:
VOTO (personale): 8.
Fabio Sutto: Adwords e Facebook ads best practices.
Intervento molto ricco e corposo su Adwords e Facebook ads. Una battaglia incredibile! Di seguito un piccolo riassunto.
Pro e contro di adwords #wud15 pic.twitter.com/BiBpT9QPdU
— MichelangeloGiannino (@SocialWeb83) 28 Marzo 2015
Pro e contro di fb ads #wud15 pic.twitter.com/aO6STcaBkT
— MichelangeloGiannino (@SocialWeb83) 28 Marzo 2015
VOTO (personale): 10.
Luigi Marino: presenta Stockusers.
StockUsers è la prima piattaforma che retribuisce il tempo di navigazione degli utenti. L’utente diventa tester di prodotti digitali proposta dalle aziende che necessitano di acquisire utenti in target.
VOTO (personale): 7 (l’emozione gioca brutti scherzi!).
Vincenzo De Simone: A new story to tell-storytelling.
Molto felice di rivedere un mio ex collega. Il carissimo Enzo ha parlato di storytelling e inbound Marketing oltre ai classici principi di web marketing. Tra i tanti concetti interessanti quello che più mi ha colpito è stato: l’attenzione non va interrotta, ma guadagnata. Di seguito il suo intervento (per intero):
VOTO (personale): 10.
Maddalena Granata: case history di Yelp.
La community manager di Yelp ci ha mostrato come la piattaforma si è arricchita di nuove significative funzionalità come il sistema di prenotazione, i video, le traduzioni delle recensioni, gli alerts per i consumatori, le emoji e l’app dedicata ai proprietari di attività.
Intervista realizzata da Inside Marketing:
VOTO (personale): 8 (semplicemente perchè non conosco ancora le vere potenzialità di Yelp).
012 Factory. Presentazione di 2 start-up: Crowd4City e Lyl.
L’evento si chiude con la “ciliegina sulla torta”. E’ il momento dell’amico Gianluca Abbruzzese, co-founder di 012factory (è il primo centro di contaminazione in Italia per l’innovazione d’impresa e la prima Academy in Campania, Caserta, riconosciuta tra le eccellenze italiane nella formazione per l’imprenditoria innovativa).
Connettere persone e idee. Ecco qual è l’obbiettivo dell’Academy @012factory @Gianluca_ #wud15
— socialmediacoso (@socialmediacoso) 28 Marzo 2015
Gianluca ci presenta due start-up: Crowd4City e Lyl. La prima è un progetto di crowdfunding molto interessante per riqualificare spazi non utilizzati in città. La seconda invece mira a facilitare la partecipazione ai concerti musicali offrendo pacchetti comprensivi di viaggi, cibo e alloggio (startup finalista per il concorso nazionale gobeyond con un premio finale da 50.000 euro. IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!)
VOTO (personale): 10.
Fusion Lab09 è stato più volte riconosciuto.
L’evento è stato un ottimo banco di prova, il primo, per capire il livello di notorietà di Fusion Lab09 dopo (soli) 10 mesi. Sinceramente non me l’aspettavo ma diverse persone mi hanno riconosciuto e fatto i complimenti per il mio blog! Un’emozione immensa (colgo l’occasione per ringraziarli ancora!). E’ il premio di tanti sacrifici e tempo spesi attorno a FL09. Un saluto speciale alle care ragazze di Tarva: Alessia Guardascione e Claudia Del Prete (vivono a Caserta come me), conosciute grazie al social dei professionisti: Linkedin!
Premiazione biglietto gratuito per evento di Kotler e t-shirt.
La giornata si chiude con la premiazione di un biglietto gratuito per seguire l’evento del mitico Guru Philip Kotler (a Milano il 15 maggio, unica data italiana), padre del marketing moderno e riconosciuto come massimo esperto mondiale di marketing strategico). Chi ha usato maggiormente l’hashtag #wud15 è stata l’amica Eufemia Scannapieco e indovina chi si è aggiudicato una t-shirt?
Siamo alla fine. Prima di salutare gli altri noto un altro volto familiare: Bruna Athena (la finezza fatta in persona) e la sua dolce metà. Due cari ragazzi.
In conclusione.
Il webupdate non è solo un evento dedicato al marketing e comunicazione ma è anche un momento che unisce i tanti professioni del settore, un’occasione importante, un ponte che permette di connettere offline persone che ci conosco solo online.
Mi sono sentito come a casa, un magico mondo dove incontrare appassionati come me e con le mie stesse origini campane.
E tu, hai partecipato all’evento? Come ti è sembrato? Cosa hai imparato? Fammelo sapere con un commento e registrarti alla newsletter per rimanere aggiornato sui miei nuovi articoli.
A presto ^_^
Nota: alcune foto sono state prelevate dai canali ufficiali dell’evento/relatori. Grazie!
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017