Esistono tre tipi di cover per i post di un blog: cover azzeccata, cover pessima, nessuna cover. Non ti sto prendendo in giro. Ci sono blogger che investono tanto tempo nel creare l’articolo (approfondimento/ottimizzazione seo) e altrettanto nella scelta e cura di una cover che rappresenti pienamente il post.
Ti ricordo che ormai le immagini hanno un’importanza inestimabile nel campo marketing (e non solo). Questo è il primo motivo che dovrebbe spingerti a investire un pochino di tempo in più nella scelta di una buona cover.
Vediamo gli altri:
1) emoziona.
2) riassume l’articolo (entro certi limiti).
3) l’immagine di qualità (non superare i 100kb di peso) e scelta bene dimostra (probabilmente) professionalità e cura nello scrivere il post.
4) è il primo elemento (thumb) che attira l’attenzione quando viene condiviso nella giungla dei stream social (è essenziale in Pinterest, il social delle immagini).
Non sottovalutare quindi un elemento fondamentale di un articolo.
Hai difficoltà a trovare foto? E’ il classico problema del blogger insieme al blocco dello scrittore (leggi l’articolo i 17 consigli per superare il blocco dello scrittore)
Ti segnalo un fantastico articolo contenente più di 50 siti dove scaricare immagini free da usare per il tuo blog (leggi la licenza prima di utilizzarle): http://blog.bufferapp.com/free-image-sources-list
Il tuo blog non permette di “IMPOSTARE L’IMMAGINE IN EVIDENZA”, non sai come farlo, o il tuo template wordpress non dispone di questa importante funzione? Ecco un articolo che risolve i tuoi problemi.
E tu, scegli una buona cover per i tuoi articoli?
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017