Linkedin è un canale che mi piace molto. Ho conosciuto persone interessanti, trovato contenuti di qualità e lo considero un ambiente piacevole.
Pensa, è la seconda fonte di traffico verso fusion lab09 dopo google!
Perchè amo di linkedin?
1) I profili sono altamente personalizzabili. E’ normale che sia così, il profilo è paragonabile al CV ma molto più flessibile e potente ma non solo: puoi sfruttare PULSE (vedi come attivarlo) per pubblicare articoli tipo blog da condividere con i tuoi migliaia di contatti.
2) Competenze e conferme: l’idea è ottima ma siamo in Italia! Quanto è reale il valore che riporta il contatore di ogni singola competenza? Ah, confermi le mie? RICAMBIO! Guarda che scherzo!
3) Trovi svariate offerte di lavoro: a differenza dei comunissimi siti di annunci di lavoro, su linkedin l’azienda ci mette la faccia. A mio parere ha molto più valore sotto ogni punto di vista.
4) Potente form di ricerca. Quasi non hai limiti. Filtri per professione, città, km, azienda, università. Con la versione premium le funzionalità si estendono: gruppi, anni di esperienza, livello di anzianità, interessi ecc.
5) Gruppi: puoi personalizzare i modelli di messaggio inviati automaticamente dal gruppo, invitare i tuoi collegamenti (max 50 alla volta), classiche funzionalità alla facebook come il mi piace, consiglia, commenta (con possibilità di ricevere una email a ogni risposta), svariati strumenti di moderazione sui contenuti/commenti/iscrizioni, inviare messaggi (max 1 a settimana) a tutti i membri come un’email. Creare dei sottogruppi e tab dedicato per le offerte di lavoro.
6) Brand page: anche su linkedin è possibile utilizzare le brand page ma sono molto diverse da quelle facebook. Approfondisci: “Perchè utilizzare le brand page linkedin? Motivazioni e panoramica funzionalità”
7) Con molta facilità puoi aggiungere alla tua rete professionale tantissime persone interessanti. Facebook tende a bloccarti temporaneamente alla ventesima richiesta di amicizia nell’arco di pochi minuti. Linkedin invece da più liberta (leggi anche I limiti dei canali social, li conosci proprio tutti?)
8) Dati e statistiche. Incredibile vero? Sai chi ha visitato il tuo profilo, da quale città, per chi lavorano, quante persone, chi ha visualizzato i tuoi aggiornamenti e il tutto anche in valore percentuale e mostrati con grafici a torta. Inoltre linkedin ti consiglia come sistemare il profilo per avere maggiori possibilità di aumentare la propria visibilità.
9) Ti consiglia: persone, gruppi, aziende da seguire e gli annunci di lavoro da sfogliare.
10) Layout molto semplice e minimalista con poche voci di menu (la versione mobile è molto comoda e pulita).
11) Mai avuto problemi di accesso sia via desktop che da mobile.
Ottimo canale insomma ma:
Cosa odio di linkedin?
1) Richieste via MP:
- spam: offerte, promozioni, richieste di visita al sito, diventa membro del gruppo/pagina ecc
- richiesta “conferma competenze”. Cioè, a malapena conosco il tuo nome e mi chiedi di confermare le tue competenze? Ah bhe, tanto ricambi! No grazie, preferisco meritarmele le referenze.
- catene di Sant’ Antonio per entrare a far parte di qualche network.
2) Limitazioni gruppi: Max puoi far parte/gestire per un totale di 50 gruppi. Spesso non ho potuto iscrivermi per via di questa limitazione o peggio: per creare il mio ho rinunciato a qualche una community molto interessante.
3) Linkedin premium:
- continue richieste di “prova linkedin premium”. Ricevo questa benedetta email almeno 3-4 volte al mese. Uso linkedin da 3 anni circa. Immagina quante email ho cancellato!
- svariate funzioni solo per gli utenti premium: eh vabbè, ci può anche stare dai!
4) Popolato dai membri di un network molto odiato. Il mio consiglio è di visionare il profilo di chi desidera entrare a far parte della tua connessione.
5) Profili scarsi di informazioni con avatar di pessima qualità e inadatte per il social dei professionisti. A priori non accetto richieste di connessione da persone del genere.
In conclusione.
Sfrutti linkedin? Cosa ti piace di questo canale e cosa odi? A te la parola.. e non dimenticarti di iscriverti alla newsletter qui sotto.
BONUS: leggi anche Lista di strumenti linkedin molto utili che forse non conosci
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017
Ciao Michelangelo,
sinceramente, non ho mai riscontrato il punto 3 dei MALUS, almeno non per l’esempio che riporti. Non mi sono trovato in difficoltà a capire che per continuare a leggere un lungo post dovessi cliccare sui tre puntini di sospensione.
Lo Spam, purtroppo, c’è anche su Twitter (basta pensare ai messaggi privati inviati in automatico) e su Facebook.
Non ho capito il punto 5 “Popolato dai membri di un network molto odiato”
Non sono molto d’accordo per le aziende di lavoro. E’ vero che ci mettono la faccia, ma è anche vero che che le volte che mi sono candidato, sembra che le candidature cadano nel vuoto. Solo una volta mi arrivò una mail in cui si diceva che la mia candidatura era stata letta (ovviamente era un messaggio automatico).
Per il resto, sono pienamente d’accordo con te.
Ciao Stefano.
In rete trovi tantissimi annunci di aziende poco seri (spesso non indicano il nome/sito). L’ annuncio su linkedin ha maggiore identità dato che è collegato alla brand page con tanto di sito e account dipendenti elencati. Pubblicare un annuncio pessimo non sarebbe saggio, ne vale la visibilità del brand. Tieni conto che ogni proposta di lavoro riceve centinaia di candidature. C’è un contatore in alto sulla sinistra.
Ciao Michelangelo,
sinceramente sto giro non sono d’accrodo con te. E ti spiego il perchè.
Punto 1 – Cancellare e bloccare un menbro è semplicissimo. 2 click. Ovvio che devi farlo uno a uno. Ma quale social ti permette le epurazioni di massa?
Punto 2 – Se modifichi le impostazioni di gestione di ricevimento email da parte di membri, Linkedin e partner vedrai che lo spam lo riduci a zero. Come ho fatto io. Se vuoi ti dico dove puoi settare il tutto
Punto 3 – Limitazione Gruppi. 50 non mi sembrano proprio pochino. La maggior parte delle persone (se non la quasi totalità) statisticamente non arriva a seguirne effettivamente e proficuamente più di 10. Io sono a 41 ma 20 li eliminarei domani mattina.
Punto 4 – (Vedi punto 2) Se cambi le impostazioni vedrai che non te le inviano più
Punto 5 e 6- Tutto il mondo è paese. Ci sono ovunque
Ciao Mirko grazie per il contributo!
1) con la versione inglese si, è facile e comodo eliminare un utente. Nella versione italiana ricordo che dovevo: accedere alla lista dei collegamenti, link gestione contatti, ricercare il contatto via lettera alfabetico (che fatica) e poi eliminare l’utente. Impiegato tanti secondi. Con la versione inglese mi basta: 1 click, cerca l’utente, cancella. Fatto in un attimo! In altri social hai una lista completa di tanti account riuniti in una sola pagina ed eliminarli facilmente.
2) arrivavano lo stesso le email di linkedin premium nonostante avessi disattivato tutto.
3) si ma se lavori in più campi e gestisci/amministrati qualche gruppo, personalmente mi sento un pò limitato.
5-6) si spam ovunque, ma usiamo male gli strumenti offerti.