Aumentare gli iscritti alla newsletter: strategie, consigli e strumento

L’email marketing è un ottimo canale per fidelizzare i lettori e aumentare il traffico verso il blog. Si, anche per vendere ma ora voglio concentrarmi sulla base: come aumentare gli iscritti alla newsletter.

Ho diviso l’articolo in 3 parti: caratteristiche tecniche del form di iscrizione, strumento per creare il form e strategie per aumentare gli iscritti.

 

Caratteristiche tecniche di un form.

A) Possibili posizioni del form:
- barra orizzontale in alto fissa in ogni pagina
- fine articolo
- widget in right sidebar
- popup che appare dopo un tot di secondi dal caricamento della pagina
- widget nel footer
B) Non chiedere troppe info:
- nome
- email
- eventualmente la lista degli argomenti per profilare i gusti dei contatti.
- diciture legali con relativa casella da flaggare.
C) Call to action: non invitare semplicemente il lettore a registrarsi. Elenca i vantaggi. Comunicazione accattivante e persuasiva ed eventualmente una freccia (per attirare l’attenzione) ma non troppo appariscente.
D) Specifica la frequenza delle comunicazioni (1 volta a settimana è già tanto)
E) Rassicura: no spam e l’email non verrà ceduta a terzi.
F) Confermare la veridicità dell’email con il doppio opt-in. In pratica l’utente deve confermare l’iscrizione cliccando sul link presente nell’email ricevuta sulla propria casella di posta.

“Gioca” sui vantaggi, attenzione e curiosità della gente.

 

Quale strumento usare per creare il form e gestire i contatti/newsletter.

Per iniziare puoi utilizzare la versione gratuita di Mailchimp. Lo strumento ti permette di generare un form html da inserire sul tuo sito web o direttamente una pagina html ospitata sui server del servizio. In pratica puoi inserire semplicemente l’url nel menu del tuo blog o immagine linkabile in sidebar.

 

Come aumentare gli iscritti della newsletter?

1) Offri in cambio qualcosa di valore: ebook, report, template ecc
2) Social: chiedilo apertamente ai fan di iscriversi alla newsletter. Installa un tab nella fan page oppure utilizza gli strumenti woobox per raccimolare email (nelle condizioni di utilizzo specifica al fan la ricezione di future newsletter).
3) Contest: i concorsi creano un alto engagement soprattutto sui social. Trova strategie per raccimolare email dei partecipanti attraverso un form.
4) Buoni contenuti: se un contenuto è stato utile, di valore e qualità il lettore non vorrà perdersi nessun articolo futuro.
5) Area riservata dove poter scaricare contenuti di valore.
6) Webinar gratuiti: altro sistema per aumentare gli iscritti alla newsletter e invitare i lettori a registrarsi per ricevere info sui prossimi webinar.

 

Strategie per brand.

1) Landing Page: facebook ads e google adwords per indirizzare traffico verso landing page dove richiedere dati e ovviamente email.
2) Offline. Al momento del pagamento il cassiere può invitare il cliente a rilasciare il proprio indirizzo internet per ricevere sconti e promozioni direttamente sull’ email.

 

Prima di salutarti ti lascio con il prezioso articolo “Realizzare newsletter: struttura tipo, consigli e accorgimenti”. Spero ti sia utile!

Hai altri modi per aumentare una lista contatti? Fammelo sapere con un commento qui sotto o suoi miei canali social..

Follow me

Michelangelo Giannino

Founder at Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi