Sono un grande fan di Bruce Lee. Oltre ad aver praticato la sua arte, ho applicato i suoi insegnamenti anche nella vita reale e professionale. Ho raccolto per te alcuni principi che possono esserti utile e applicati anche nel mondo lavorativo.
Famoso è il pugno di Bruce Lee: semplice, diretto, efficace. Gli stessi principi di una ipotetica campagna marketing.
1) “La semplicità è la chiave per la brillantezza”: le cose semplici e minimaliste sono le migliori.
2) “Io non sono un maestro. Sono uno studente-maestro, nel senso che ho la conoscenza di un maestro e l’esperienza di un maestro, ma sto ancora imparando”: dalla serie “non si finisce mai di imparare”e meno male direi. Definirsi guru di questo o di quello significa porsi dei limiti, impedire al proprio io di continuare a crescere, di continuare a imparare.
3) “Se ti poni sempre dei limiti su ciò che sei e ciò che puoi fare, sarebbe meglio che tu fossi morto infatti ciò si rifletterà nel tuo lavoro, nella tua morale e in tutto il tuo essere. Non ci sono limiti ma solo piani, tuttavia non devi fermarti, ma devi andare oltre”: mal porsi limiti! Ingegno e creatività sono fondamentali per un marketer.
4) “Sapere non basta: dobbiamo applicare ciò che sappiamo. Volere non basta: dobbiamo agire!”: come dico sempre “la teoria è nulla senza la pratica”. All’inizio sarà dura, farai degli errori ma gli errori ti aiutano a crescere.. a migliorare.
5) “Credimi, in ogni grande impresa o successo vi sono sempre ostacoli, grandi o piccoli: è la reazione manifestata di fronte a questi ostacoli ciò che conta, non l’ostacolo in sè. Non esistono cose come la sconfitta fino a quando tu non le consideri tali, ma non prima di quel momento!”: un marketer/PM dimostra le sue vere qualità quando c’è da affrontare ostacoli imprevisti. Inoltre deve essere capace di capire quando l’obiettivo comincia ad allontanarsi e di cambiare immediatamente corrente.
6) “Mia moglie ed io non siamo uno più uno: siamo due metà che formano un insieme. Devi impegnarti per costruire una famiglia: due metà ben coordinate tra loro sono più efficienti di ognuna delle due da sola”: un team vincente è composto da professionisti esperti, affiatati tra loro con un obiettivo comune sempre in mente.
7) “Prendi ciò che ti è utile, e da lì progredisci”: impara da chi ha più esperienza di te e le tue qualità professionali cresceranno più in fretta.
8) “Bruce Lee è una persona che cambia, perchè è e sempre sarà nel processo di apprendimento, scoperta ed espansione”: i tempi cambiano, il mercato cambia, i consumatori cambiano, la tecnologia cambia. Il cambiamento fa parte di noi perchè vogliamo migliorare.
9) “Cos’è la sconfitta? Nient’altro che educazione, il primo passo verso qualcosa di meglio”: sono gli errori che ci aiutano a crescere. Impara da essi.
10) “La semplicità è difficile. E’ davvero difficile comunicare la semplicità”: è difficile essere semplici, è semplice essere difficili.
11) “Puoi avere la grinta, puoi avere l’impegno, puoi avere la forza, puoi avere la velocità ma se non hai la passione.. non puoi aspettarti che desideri”: la passione è un plus incredibile che ogni professionista dovrebbe possedere. Vantaggi? Si lavora con entusiasmo, positività, lo stress ha un peso differente, si sta bene con se stessi e con gli altri, maggiori soddisfazioni al raggiungimento dell’obiettivo.
Le arti marziali non insegnano solo a sapersi difendere ma è anche uno stile di vita, principi di combattimento da applicare nella vita reale.
Desideri leggere le altri frasi filosofiche di Bruce? Eccole: raccolta di aforismi di Bruce Lee
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017