La volta scorsa ho trattato l’argomento “Cosa ti serve per iniziare a lavorare sui social media”. Ora, andrò più nello specifico e ti mostrerò i tool gratuiti per fan page facebook, per ottimizzare, gestire e migliorare la qualità della tua pagina aziendale sul faccialibro.
1) Insights.
La funzione Insights fornisce info sulle prestazioni della tua fan page. Ti permette di conoscere la tua community fino a capire cosa e quando pubblicare i contenuti. E’ uno strumento fondamentale da consultare ogni giorno.
2) Woobox.
Woobox è molto utile per estendere le funzionalità della fan page facebook come aggiungere i tab (max 15) e creare engagement con i foto/video contest, quiz, coupon e molto altro. Per saperne di più ti rimando al mio articolo “App Fan page: perchè preferisco Woobox per creare engagement e non solo”.
3) Canva.
Canva è un fantastico tool online free per creare gli elementi grafici di facebook e editare le immagini per renderle ancora più belle ed emozionanti, molto utile se non hai conoscenze di software di fotoritocco come photoshop.
4) Dati statistici sui social (aggiornati)
Il marketing è fatto di analisi e dati. Conoscere le statistiche di ogni canale social (e aggiornati) è di vitale importanza. Il social media coso trova sempre difficoltà a trovare tali info. Ho un regalo per te: “Dati statistici sui social media: lista di siti da consultare”.
5) Facebook ads.
FB ADS è uno strumento eccezionale per gestire le tue inserzioni e le notizie sponsorizzate. La pubblicità su Facebook aiuta le aziende a raggiungere nuovi clienti e rimanere in contatto con loro. La maggior parte della pubblicità online raggiunge solo il 38% del pubblico a cui è indirizzata. La media di Facebook è l’89%.
6) Tool esterni di gestione (social media management).
Hootsuite, buffer e postpickr sono tra i tool più famosi per gestire due o più fan page in contemporanea ma non solo.
7) App mobile per gestire la fan page.
Facebook ha reso disponibile ottime app mobile sia per android che per iphone per gestire le pagine aziendali. Molto complete e funzionali.
- versione android
- versione iOS
8) Servizi di short url.
Per tracciare i click sui link inseriti nei contenuti condivisi con la community puoi affidarti a bitly o google short url.
9) Strumenti di ricerca.
Per sapere cosa dicono di te puoi utilizzare il search di facebook (attiva la lingua english-US per sfruttarlo al meglio http://search.fb.com/) oppure un tool gratuito come social mention (un motore di ricerca dei media che cerca di contenuti generati dagli utenti), o ancora talkwalker (analizza la reputation in tempo reale).
Extra: Strategie base per aumentare i fan.
Altro regalo (oggi mi sento Babbo Natale :-p): la mia raccolta personale per aumentare i MI PIACE di una fan page. Sono sicuro che ti sarà molto utile: “14+ modi per aumentare i fan di una pagina facebook”.
In conclusione.
Questi, sono solo alcuni dei tanti strumenti da utilizzare per gestire al meglio una fan page facebook.
Io ho condiviso la mia lista. Ora tocca a te. Vorresti consigliarmi qualche tool utile? Il form commenti ti aspetta..
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017