Perchè è così importante dedicare del tempo a linkedin? Ti permette di:
1) Conoscere professionisti del tuo stesso settore.
2) Il confronto aiuta a crescere.
3) Puoi dimostrare le tue competenze con buone probabilità di essere coinvolto in progetti/lavori.
Offre diversi strumenti per interagire e comunicare ma ricorda:
[Tweet "#Linkedin connette i professionisti. Crea relazioni di valore ed evita lo #spam!"]
Vediamo insieme come instaurare una prima connessione e rafforzare le relazioni.
1) Spedire l’invito personalizzato quando aggiungi un nuovo contatto:
Il primo passo è: quando desideri aggiungere un nuovo utente nella tua rete, personalizza il messaggio di invito. Sii cordiale. Presentati e spiega perchè vorresti creare una relazione. Evita assolutamente di farti pubblicità o ti eviterà come la peste!
2) Inviare MP:
Via MP ringrazia nel caso in cui ha accettato il tuo invito o se ti ha aggiunto alla sua rete. Il grazie è l’inizio di una conversazione! Leggi anche Il “grazie” applicato al marketing: il thank you marketing
3) Congratulazioni:
Porgi le tue congratulazioni quando un tuo contatto cambia lavoro (o festeggia l’anniversario), riceve un premio o lanciato un nuovo progetto. Fare gli auguri può essere un modo per “rompere il ghiaccio” e iniziare a conoscersi, a conversare.
4) Interagire nei gruppi per dare e chiedere consigli:
I gruppi offrono buone possibilità di essere notati. Se sei in gamba verrai aggiunto nella rete di tanti nuovi utenti. Un buon inizio per allargare la propria rete e aumentare le possibilità di eventuali proposte di lavoro/collaborazione.
5) Pubblica contenuti interessanti sul tuo profilo:
Rafforza la tua brand reputation: pubblica concetti che possano alimentare discussioni o post del tuo blog ovviamente di valore. Ti consiglio di usare titoli e thumb che attiri l’attenzione ma che allo stesso tempo mantengano “la promessa”. Condividi anche articoli interessanti di altri blogger e usa PULSE.
6) Consiglia e condividi:
Il “consiglia” e “condividi” sono simili al MI PIACE e SHARE di facebook. Il contatto riceve una notifica quando azioni uno dei due strumenti. Probabilmente ti ringrazierà per aver confermato il valore del suo articolo e probabilmente nascerà una conversazione interessante per approfondire l’argomento.
Aggiungi contatti, iscriviti ai gruppi di tuo interesse e interagisci. Tanti professionisti ed eventuali proposte di lavoro ti aspettano su linkedin!
In conclusione.
Se vuoi ottenere risultati su questo importante canale il mio consiglio è dedicare del tempo a creare una relazione con ogni singolo contatto, relazione che deve essere fortificata con il tempo. Organizzati, sforzati a usare ogni singolo strumento messo a disposizione.
Inoltre ti ricordo che più sei attivo, più crei relazioni, più guadagni visibilità.
Segui già i miei consigli appena proposti? Quali risultati riscontri? Fammelo sapere con un commento qui sotto.
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017