Dopo tanti anni di social media marketing la (mia) lista di template e documenti, fondamentali, per gestire al meglio community e clienti conta ben 13 file (tra word, excel e power point).
E’ una lista molto preziosa per me e non credo di aver trovato in giro un post come questo. Spero tanto che ti sia utile!
Vediamo insieme quali file servono per un essere un buon Social Media Marketer:
1) Crisis Plan.
Un crisis plan è utile per gestire situazioni di crisi come pareri di clienti insoddisfatti o nel peggiore delle ipotesi: campagne fallimentari. E’ un doc contenente tutti i vari processi su come gestire ogni singolo passaggio per cercare di riparare o ridurre al minimo i danni.
2) Link ufficiali facebook.
Facebook offre tantissimi link dedicati al professionista di social media marketing come per esempio convertire un profilo privato in fan page, assistenza, creare una fan page, policy/privacy da tenere sotto controllo, impostare una vanity url ecc.
LINK: link ufficiali facebook
3) Limiti canali social.
Oltre a conoscere gli strumenti/meccanismi e tenersi aggiornati sui tanti canali social è d’obbligo tenere sempre in mente i tanti limiti, utile quando bisogna creare una campagna o semplicemente i contenuti.
LINK: limiti canali social.
4) Gestire i canali social già avviati.
Il più delle volte ti capiterà di curare i canali social già avviati di un cliente. Il mio consiglio è di creare una lista di processi da effettuare prima di cominciare gestirli.
LINK: come organizzarsi per gestire i canali social già avviati del tuo nuovo cliente.
5) Lista strumenti di un Social Media Marketer.
Ogni professionista usa i propri strumenti. Bene. Anche il social media marketer ha bisogno di tanti strumenti per svolgere al meglio il proprio lavoro: woobox, hootsuite, canva ecc.
6) Obblighi del cliente.
Quando il tuo nuovo cliente sta per firmare il contratto, ricordati di aggiungere delle clausole dove il cliente è obbligato per esempio a inviarti entro un tot di giorni, il materiale utile per creare contenuti sui canali social/campagne.
7) Report mensile.
Il marketing è inutile senza la misurazione. Con un excel, crea dei template per i report mensili utile a te per misurare i risultati (e migliorare le successive campagne/contenuti) e al cliente per mostrargli l’andamento del tuo lavoro.
8) Presentazione servizio SMM.
Crea un power point dove mostri le potenzialità del social media marketing, numeri, qualche strategia standard, case history e come miglioreresti la presenza di un potenziale cliente.
9) Social briefing.
Un file molto importante che riassume brevemente il passato/presente/futuro dell’azienda cliente, obiettivi da raggiungere e tante altre info utili per cominciare la collaborazione.
10) Netiquette fan page.
Una netiquette è una serie di regole comportamentali per vivere serenamente all’interno di una community online, da inserire in un tab via woobox.
LINK: perchè amo woobox.
11) Eventi offline.
Un piano da seguire per gestire/generare contenuti da pubblicare poi sui canali social. Es: scattare foto agli ospiti mentre fanno X, fare interviste, raccontare la giornata per il post sul blog ecc.
12) Piano editoriale.
Sapere cosa pubblicare il giorno X sul canale 2 in base agli obiettivi prefissati.
13) Social Media Marketing Plan.
Il piano principale sugli obiettivi da raggiungere, come, tempi, ruoli, strategie, strumenti ecc.
In conclusione:
Io sono arrivato a 13 file. Ne ho dimenticato qualcuno? Segnalamelo nel form commenti e fammi sapere se li usi anche tu. Ti ricordo che puoi ricevere i miei nuovi articoli anche sulla tua casella di posta. Iscriviti alla newsletter!
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017