Diciamoci la verità, lo specialista può permetterselo molto probabilmente solo le grandi aziende. Sicuramente sei stato uno dei tanti che è stato assunto per ricoprire un paio di ruoli e dopo qualche mese ti sei ritrovato anche a imbiancare le pareti dell’ufficio.
Un famoso detto dice: meglio fare poche cose ma bene che farne tante e male. Vabbè, lasciamo perdere!
Come mai esiste questo fenomeno nel mercato Italiano? Io direi per:
- risparmiare (troppe tasse).
- i tuoi colleghi sono dei poppanti/sfaticati e sei costretto a tappare buchi ogni santo giorno.
- il tuo capo pretende sempre di più perchè riesce ad arruffare miliardi di clienti.
- i tuoi colleghi sono “artisti” nel saper scaricare il proprio lavoro sugli altri.
Brutta cosa ma nella vita cerco di vedere sempre i lati positivi:
1) Imparando la base dei diversi rami del marketing (e relativi ambiti), saprai come interfacciarti con i tuoi colleghi risparmiando tempo (generalmente).
2) Se deciderai di cambiare azienda potresti avere maggiori possibilità di assunzione. Dimostri di adattarti e di voler imparare ma è un’arma a doppio taglio: appunto non conoscere bene nulla!
Il mio consiglio personale? Apprendi più che puoi, tieni duro e responsabilizzati… ti farà molto bene. Vedrai.. crescerai molto in fretta e cerca di approfondire più che puoi nel tempo libero. Sii sempre propositivo.
Questa è la mia opinione. In America per esempio esistono gli specialisti e sanno comunicare tra loro! Questione anche di cultura.. mentalità!
Io ho lavorato in molti ambiti (spinto dalla passione e voglia di migliorarmi) ma a priori non mi occupo di SEO/SEM (conosco solamente le basi). A tutto c’è un limite.
Prendiamo il freelance. Il potenziale cliente pretende (a qualsiasi ora/giorno) da una sola persona i tanti servizi di una classica web agency (sperando di risparmiare!). Che fai in quel caso? Provi ad arrangiarti da solo oppure cerchi supporto nel tuo network altrimenti addio cliente. In alcuni casi però è meglio rifiutare il lavoro ma questo, è un altro discorso!
Quindi?
Lasciati guidare dalla passione e non fermarti mai. Sii positivo e tieni duro. Cosa ne pensi? Parliamone:
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017