Negli ultimi tempi sto gestendo diverse fan page molto piccole di attività commerciali locali. Parliamo di 200 fan circa e pagine riprese dopo tantissimi mesi.
Penserai: “attività locale, pochissimi fan, pagina abbandonata da mesi. Sarà durissima e una perdita di tempo”.
Ti confesso che ero molto pessimista anche io.
Cosa è successo? Non ho rifiutato assolutamente il lavoro. Mi sono rimboccato le maniche e ho lavorato come al solito su un piano editoriale e strategico. Secondo le mie previsioni solo dopo qualche mese di gestione potevo riscontrare un pò di engagement ma sorprendentemente è successo dopo addirittura il quarto post in 4 giorni.
Dopo un mese di gestione di questa piccola pagina posso affermare che il successo di una fan page facebook dipende da:
1) Contenuto (foto e video strategici e di qualità scoprendo l’orario migliore di pubblicazione),
2) Strategie (on/offline),
3) Qualità della gestione dei commenti (sia CRM che intrattenimento con i fan),
4) Qualità dei fan (spontanei, interessanti a leggere cosa hai da dire),
ma soprattutto: la QUALITA’ del brand.
Se il brand lavora male facebook farà il suo lavoro ma al contrario e cioè aiutarti dire a tutti: “guardate quanto sono pessimi i miei prodotti e confermatelo con le recensioni!”
Non è una bella cosa vero?
In passato mi sono rifiutato di gestire le fan page di 2 potenziali clienti perchè analizzando i prodotti/feedback capii che facebook poteva danneggiarli seriamente. Il mio consiglio quale è stato? Migliorare prima i prodotti e successivamente sbarcare sui social.
La qualità del brand incide molto. In un mio piano editoriale standard a priori inserisco contenuti che trattano l’azienda stessa, il backstage, chi lavora “dietro” al brand.
Il risultato? Engagement sempre molto alto anche si tratta di una piccola attività commerciale. Se un dipendente sa come soddisfare e rendere felice un cliente, stai certo che pubblicando una sua foto sorridente riceverai tanti bei commenti positivi, utili per donare fiducia ai potenziali clienti.
Come vedi facebook è solo uno strumento che collega il brand e le persone, non una bacchetta magica che in un sol tocco salva l’azienda dai conti in rosso.
Secondo te da cosa dipende il successo di una fan page? Anche tu gestisci pagine molto piccole?
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017
Mi trovo più o meno in una situazione simile. Forse nel mio caso si aggiunge una difficoltà ulteriore: oltre a trattarsi di una PMI, di una fanpage inutilizzata da tempo, meno di 200 fan… è anche una software house. Una software house che produce software per processi industriali…quindi assolutamente poco interessante se non sei proprio del ramo (www.facebook.com/mynextit). Credo di dover lavorare molto di “racconto”, di scrittura dei contenuti, di immagini…ma alla fine non so neanche se il mio vero scopo debba essere quello di “aumentare i fan”. Ho bisogno di quelli giusti. E credo che questo possa farlo solo attraverso un lavoro di sponsorizzazione, targettizzando bene le personas: ingegneri di processo, manager di produzione ecc…
Farò comunque tesoro dei tuoi suggerimenti che condivido.