Creare un post facebook non è poi così facile. Ha un obiettivo ben preciso, c’è da misurare le prestazioni, seguire un tipo di comunicazione ma prima di cliccare sul pulsante PUBBLICA ti consiglio vivamente di eseguire dei controlli:
Post testuale:
1) Lunghezza testo: secondo diversi studi può variare da 40 caratteri ai 80, altri da 100 a 120. Non esiste una formula magica ma l’ideale è sicuramente non esagerare (personalmente mi tengo sempre sotto i 160 caratteri).
2) hashtag: su facebook, per ora, non ha molto senso. 2-3 hashtag vanno più che bene.
3) emoji: qualche brand ne abusa anche ma personalmente evito sempre di usarli. Informale va bene, ma non voglio scendere al livello di una fan page amatoriale.
4) info: evita giro di parole. Info chiare e semplici.
5) call to action: aggiungi una CTA per spingere il fan a compiere una determinata azione
6) forma: post informativo, domanda, sondaggio. Usa sempre una forma positiva.
7) errori di battitura: è un errore classico da NON COMMETTERE. Leggi e rileggi il post prima della pubblicazione. Si, puoi anche modificarlo ma qualche fan potrebbe leggere la gaffe e prenderti in giro pubblicazione. Evitiamolo!
Link
A differenza del post testuale, per il link ci sono ulteriori controlli. A volte può capitare che incollando il link nella fan page, il sistema non riesca a prelevare informazioni quali: cover, titolo e descrizione. Il mio consiglio è questo: prima di incollare il post su facebook effettua un debug su https://developers.facebook.com/tools/debug/. Se il sistema riporta errore e non visualizza la cover hai 4 possibili soluzioni:
1) cambiare il permalink del post.
2) crearlo da capo (post con un nuovo ID insomma)
3) controllare che i meta open graph siano presenti (di solito sono installati in automatico quando il blog wordpress usa un plugin di button social share).
nota: se nessuna delle soluzioni risolve il problema completa i campi nel tab SOCIAL del plugin SEO Yoast di wordpress dell’articolo.
Foto/Video:
Stesso discorso della forma testuale ma con la differenza che sia foto che video devono essere di qualità ed emozionanti. Includi in entrambe le tipologie di contenuto un watermark
In conclusione:
Cosa ne pensi? Effettui tutti questi controlli prima di condividere un post con la tua community? Parliamone nel form commenti qui sotto:
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017