Guida linkedin: usare il social dei professionisti per il tuo personal branding

Come promuoversi online? Come fare personal branding? Ecco una mini guida linkedin su come conquistare visibilità e notorietà sul social del professionisti. Cominciamo subito!

 

Passo 1: ottimizzazione profilo linkedin:

1. Completa il tuo profilo:
- Nome e cognome (senza l’aggiunta di caratteri ascii o professione).
- Headline (le due righe che trovi al di sotto del nome utente da modificare manualmente. Hai a disposizione 120 caratteri. Includi la keyword di tuo interesse. La mia è “Social Media Marketing”).

headline linkedin

- Riepilogo/sommario: Hai ben 2000 caratteri a disposizione per poter raccontare cosa fai e cosa stai cercando. Anche in questo campo includi la keyword che rappresenta la tua professione. Aggiungi anche media come immagini, video, presentazioni, doc ecc.

riepilogo linkedin

- Imposta una foto profilo professionale e di qualità. Stesso discorso per la cover.
- Riporta le tue esperienze lavorative e formazione (quelle più importanti).
- Seleziona accuratamente le competenze. Nota: purtroppo ti ritroverai con dei doppioni e no, non si possono unire, ho già chiesto all’assistenza linkedin.

competenze linkedin

- Personalizza l’Url del tuo profilo LinkedIn con il tuo nome e cognome (es: http://it.linkedin.com/in/michelangelogiannino). Leggi il procedimento.

2. Se è il caso imposta un profilo multilingua. L’errore di molti è avere un “profilo italiano” con contenuti scritti in inglese.

 

Passo 2: uso del profilo:

3. Ti sei appena iscritto? Importa i tuoi contatti email. Utilizza il potente form di ricerca (in alto) per cercare collegamenti di tuo interesse per richiedere l’amicizia. Supera le 500 connessioni per ricevere vantaggi quali: apparire più frequentemente nei risultati di ricerca, essere facilmente raggiungibili, conoscere professionisti al di là del terzo livello.

4. Utilizza fin da subito i Tag (liste) per profilare i tuoi contatti.

Vantaggi:
- Dalla tua rubrica sarà sufficiente inserire il Tag specifico per estrapolare la giusta lista quando ne avrai bisogno.
- Messaggi privati profilati.

La voce si trova nel tab “Relationship” sotto l’avatar del contatto.

tag linkedin

5. Personalizza il messaggio che accompagna la richiesta di contatto. Confermata la richiesta di connessione, ringrazia il nuovo contatto.

6. Scegli e segui accuratamente i gruppi dove confrontarti e essere attivo. LinkedIn ti permette di seguirne fino a 50 (incluso quelli da te gestiti).

7. Inserisci il link verso tuo profilo Linkedin sul footer delle tue email/biglietti da visita, bio blog ecc.

8. Chiedi raccomandazioni ai tuoi colleghi di lavoro.

 

Passo 3: fare rete/visibilità.

9. Utilizza Pulse (pubblicare articoli sul proprio profilo linkedin da mostrare ai propri contatti. Riceveranno una notifica per ogni tuo nuovo post). Leggi come attivarlo.

pulse linkedin

10. Comunicazione: non troppo formale, dimostrare le proprie competenze e passione, offrire contenuti di qualità, essere sempre disponibile, rispondere ai commenti (soprattutto quelli negativi) con tempestività. Costruisci relazioni.

11. Condividere i post del tuo blog o di altri così da avviare una conversazione (o semplicemente una domanda interessante sul tuo profilo o nel gruppo che tratta lo stesso argomento).

 

Cosa non fare ASSOLUTAMENTE su linkedin.

1) spam: messaggio pubblicitario nella richiesta di connessione/ringraziamento, inviare messaggi spam autopromozionali ad ogni contatto o in massa (grazie ai tag).
2) condividere post del tuo blog nei gruppi linkedin non inerenti all’argomento trattato (e senza leggere le regole della community).

 

In conclusione.

Grazie alle mie indicazioni saprai come muoverti su linkedin. Ora, non ti resta che dimostrare le tue competenze. Collegati ogni giorno e coltiva ogni singola connessione.

Registrati alla newsletter per non perderti altre guide utili come questa. Domande? Ti aspetto nel form commenti qui sotto!

PS: seguimi anche su linkedin..

Follow me

Michelangelo Giannino

Founder at Fusion Lab09
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
Follow me
Michelangelo Giannino
Michelangelo Giannino
Social Media Manager/Strategist - Community Manager - Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (progettiamo le migliori soluzioni Digital & Mobile Marketing). Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi.
This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.
Selezionato come uno dei Top 10 Linkedin Most Engaged Marketers in Italia del 2015Leggi