Step 0: Identificazione esigenze. Per iniziare un progetto nel migliore dei modi si ascolta con attenzione i bisogni e le necessità del cliente. Capire le esigenze e avere in chiaro gli obiettivi da raggiungere significa aumentare le probabilità di successo del progetto.
Step 1. Analisi. Si passa alla prima fase: l’analisi. Analizzo il brand stesso e relativo prodotto/servizio, concorrenza, target e mercato di riferimento.
Step 2. Proposta Marketing Plan. Dopo aver ben in chiaro le esigenze/analisi si passa alla proposta, attraverso il modello di Marketing Plan contenente: analisi eseguite, strategie per canali (sito, blog, social, newsletter, offline ecc) incluse delle linee guida per il cliente (organizzazione risorse e operazioni da compiere e tutorial su come utilizzare determinati tool).
Step 3. Sviluppo. Presentato il modello di Marketing Plan e apportato eventuali modifiche richieste dal cliente e infine accettato, si passa allo sviluppo vero e proprio.
Step 4. Lancio e promozione. Effettuato i vari test (accertandone l’operatività al 100%) si passa al lancio del progetto, attivando le varie strategie di promozione come previsto dal piano. Inoltre vengono misurati i risultati di lancio e andamento periodico.
Il progetto dovrà essere inoltre supportato dal cliente stesso, seguire la pianificazione prevista, credere nel progetto stesso, impegnarsi con costanza.
Gli obiettivi base saranno:
1) feedback clienti (conoscere il parere dei consumatori).
2) migliorare la visibilità on/offline del brand.
3) creare conversazioni per influire sulla scelta di acquisto del fan/utente (obiettivo classico del Social Media Marketing).
NOTA: Nel caso in cui mi verranno richiesti servizi che non offro, sarà mia cura, segnalare al cliente professionisti SERI che possano integrarsi al progetto.