Diciamoci la verità. I gruppi linkedin sono quasi inutili. Si è una provocazione! Il 95% degli utenti lasciano il link e “ciao, a domani per il prossimo articolo, vi prego di condividerlo!”.
Linkedin si è finalmente deciso a prendere in mano la situazione per cercare di farci apprezzare la potenza di tale strumento e usarlo come si deve!
Da diversi giorni noto il seguente avviso:
L’attesa è finita. Guardiamo insieme le varie modifiche:
Tipi di gruppi:
- Standard: Ogni membro può invitare nuovi membri di primo grado. Il gruppo viene visualizzato nei risultati di ricerca.
- Unlisted (non elencati): Solo gli amministratori del gruppo possono invitare nuovi membri. Questo gruppo non apparirà nei risultati di ricerca.
Tutti i gruppi sono ora privati:
Secondo una ricerca le conversazioni professionali sono più efficaci in uno spazio privato di fiducia. Pertanto, le conversazioni nei gruppi non saranno visibili fino a quando non ti sarai iscritto al gruppo.
Moderazione dei contenuti:
Nota, forse, dolente: per garantire l’efficacia delle conversazioni tempestive, le conversazioni saranno ora immediatamente pubblicate in un gruppo senza la necessità dell’approvazione dell’amministratore.
Le altre funzionalità standard come la cancellazione dei contenuti, commenti spam e moderazione membri: rimangono!
Migliore filtraggio dei contenuti:
LinkedIn ha migliorato il filtraggio dei contenuti di tipo spam e di bassa qualità di modo che le conversazioni promozionali restino al di fuori del flusso della conversazione e le conversazioni possano concentrarsi su argomenti più rilevanti e le offerte di lavoro e le conversazioni sulle offerte di lavoro pubblicate nel flusso principale della conversazione sono automaticamente spostate nella scheda Lavoro.
Addio Tab “Promozioni” e sistema “Sottogruppi”:
Il primo è, anzi, era un tab a mio parere inutile. Il secondo generava solo confusione.
Nessun cambiamento per:
- sezione membri
- template
- inviti
In conclusione:
I gruppi linkedin hanno subìto un ulteriore forte cambiamento. Io avrei riattivato gli insights. Con l’introduzione di queste novità, dovresti cominciare a usare seriamente questo fantastico strumento: un luogo virtuale dove dimostrare le tue competenze, conoscere nuovi contatti e confrontarti.
Leggi “Gruppi linkedin: sappiamo davvero come si usano?“.
Cosa ne pensi? Ho ragione o torto? Secondo te le nuove modifiche invoglieranno gli utenti a sfruttare meglio la potenza dei gruppi? Parliamone:
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017