Strategie. Ho esagerato. Perdonami, non è per indicizzare meglio questo articolo. Io scrivo prima di tutto per il lettore e se mi va per google. Comunque.
Negli ultimi mesi, gestendo decine di pagine FB, riscontro uno spam molto alto, troppo irritante. Ti mostro alcune “tecniche” molto penose:
- Il menzionatore seriale: il brand X pubblica il post giornaliero commerciale e menziona decine di fan page (anche non inerenti a ciò che propone ma della zona).
- Il taggatore seriale: stesso discorso di prima ma il tag avviene sul “profilo privato aziendale”, insomma, doppio (fatale) errore.
- Lo spammatore timido: proposte commerciali via messaggio privato (brevissimi o lunghissimi) con tanto di refusi, aziendalese freddo e… qui mi fermo. Analizzo il brand e… mi si gela il sangue nelle vene!
- Il pescatore di fan: il brand X crea un profilo privato, raggiunge i 5000 amici in poco tempo, converte il profilo in fan page e poi fusione con la pagina ufficiale. Si ricomincia. Creazione profilo privato, raggiungere i 5000 amici e via con la seconda migrazione.
- Il disperato: sconto del 50% su tutti i prodotti e farlo sapere anche su yahoo answers o quasi. 300 messaggi al giorno sulla fan page aziendale (digitando migliaia di %, emoticons cuori/bombe/dollaro/festoni ecc), spam nei gruppi dei paesi locali, post condiviso sui profili privati aziendali taggando cani e porci.
- L’amicone bisognoso di stare al centro dell’attenzione: l’admin figo che usa la pagina aziendale istituzionale per fare salotto con i suoi fan (amici) pubblicando foto personali. Meglio un profilo PRIVATO. Certi commenti intimi e anche spinti non farebbero piacere ai clienti. Comunicare in questo modo non è il modo corretto.
Siamo nel 2017. E’ tanto difficile digitare su google.it FACEBOOK MARKETING e trovare una strada per raggiungere risultati concreti? La rete, non solo italiana, è stracolma di miliardi di articoli gratuiti in grado di spiegare con semplicità come sfruttare il meglio facebook per il proprio brand, o ancora meglio: affidiamoci a dei professionisti!
Fare marketing sui social non è un gioco!
Michelangelo Giannino
- Guida nuovo layout linkedin: novità ed elementi spostati - 8 febbraio 2017
- Come creare tutti gli account instagram senza limitazione e indipendente - 1 febbraio 2017
- Come aumentare i follower di una brand page linkedin: 7 suggerimenti - 24 gennaio 2017